Casette in Legno per Bambini

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone

casetta in legno per bambiniNon c’è cosa che dia più felicità di vedere un bambino felice che gioca all’aria aperta.

Le casette in legno per bambini sono un “giocattolo” che farà la gioia di qualsiasi piccolo alla quale sarà donata.

Diventerà il suo castello fatato, il luogo dove potrà divertirsi con i suoi amici, senza però andare ad allontanarsi dal giardino di casa.

Anche i genitori saranno felici, vedendo i loro piccoli che giocano all’aria aperta, lontani dallo schermo del pc e della tv.

Le casette in legno sono disponibili in molte varianti, che possono essere più o meno grandi.

Di seguito una tabella delle migliori casette in legno per bambini. Valutazioni, recensioni, specifiche e prezzo su Amazon.it

FotoCasette in Legno per BambiniMisure
Palafitta MAXI Legno226 x 240 x 300 cm
casina in legno "robin" 95 x 157 x 199 cm
Louis - casetta giardino bambini in legno240 x 150 x 160 cm
casetta in legno "marc" 200 x 435 x 294 cm
casa in legno "Playhouse Noa"95 x 106 x 130 cm
CASETTA IN LEGNO "STEF" 200 x 347 x 236 cm
CASETTA IN LEGNO "lisa"180 x 180 x 167 cm
CASETTA IN LEGNO "LAURA"172 x 315 x 270 cm
Playhouse Julia
casa di giochi in legno JUSTINL x W: 207 x 120 cm
CASETTA IN LEGNO"Playhouse Tom"172 x 285 x 230 cm

Recensioni delle migliori casette da gioco in legno

GartenPro

gartenpro casetta in legno per bambiniLe casette da gioco per il tuo bambino possono essere di vari materiali. Perché scegliere il legno?

Le versioni in legno sono oggettivamente la soluzione migliore, per chi è alla ricerca di qualcosa che sia bello, sia dal punto di vista estestico che di impatto visivo. Esistono sia le casette in legno per bambini rialzate sia quelle con la base che poggia direttamente sul terreno. Infatti queste casette vengono posizionate nei giardini ed il legno permette che la struttura si mimetizzi fra gli alberi e la vegetazione. Inoltre si tratta di un materiale caldo ed accogliente e che dura molto nel corso del tempo.

Per poter rimanere integra per molti anni, necessità però di un po’ di manutenzione, per riparare eventuali danni oppure ripristinare l’impermeabilizzazione. Ma il più grande vantaggio che offrono le casette in legno è la possibilità di poterle personalizzare come meglio si crede: con la modifica del colore oppure con l’aggiunta di accessori, che possono essere fissati con ganci sulla struttura.

La casetta che sto per presentarti ha un design semplice ma di grande impatto. Di buone dimensioni interne, sono presenti 3 finestre senza plexiglass ed una porta intera che chiude tutto l’ingresso ed un perno per bloccarla. Il materiale è di ottima fattura, costruita con legno di pino nordico non trattato.

Il montaggio sfrutta un sistema a profili con scanalatura che si infilano con facilità l’uno dentro l’altro e le estremità sono avvitate singolarmente ai perni di legno. Posizionati l’uno contro l’altro di lato o in maniera perpendicolare, quindi collegati tra loro. Il tetto è a doppia pendenza con carta bituminosa impermeabile.

Questa playhouse è molto luminosa e consente ai bambini di divertirsi a tutti i tipi di giochi.

 

Pro

  • Ottima qualità del legno
  • Colori personalizzabili
  • Con pavimento

 

Contro

  • Il montaggio richiede praticità
  • Le finestre non hanno plexiglass

 

FATMOOSE HappyHome Hot XXL

FATMOOSE Torre da gioco HappyHome Hot XXL Casetta su palafitte Casa sull'albero con estensione SurfSwing, altalena e scivoloDesideri una torre di gioco con casetta senza compromessi? Questa ti lascerà a bocca aperta.

La struttura delle casette in legno deve essere resistente, sia contro gli agenti atmosferici, che in relazione al tempo che passa. Esistono legni che sono facili da trattare, dipingere, ai quali si unisce una bellezza che ti lascerà senza parole. Ci sono degli indici di robustezza del legno a cui potrai fare riferimento.

Sto per descrivere un prodotto veramente eccezionale, una casetta palafitta con torre di gioco multi divertimento.

Il materiale utilizzato per la costruzione è di alta qualità, composto da pannelli di legno massiccio impregnato che non necessitano di verniciatura. A primo impatto si rimane colpiti dalla varietà di giochi disponibili: lo sguardo cade subito sullo spassoso scivolo e l’intramontabile altalena. Il tutto dà un senso di sicurezza, soprattutto per la robustezza generale ma anche per le varie maniglie disposte in diversi punti.

La parete per arrampicata con i cinque appigli colorati dona invece un tocco di originalità, per salire sulla veranda e trovare un volante pilota da corsa ed il cannocchiale dei pirati per la felicità di maschietti e femminucce. La casetta è piccola ma accogliente con all’ingresso un telo resistente alle intemperie e nelle pareti varie finestre. Nella parte più esterna troviamo la scaletta per arrampicata che termina con una comoda sedia, e sotto la tavola da surf sospesa con cinghie per i piedi e sistema antisdrucciolo.

Un vero e proprio parco giochi. Acquisto consigliato.

 

Pro

  • Ottima qualità del legno
  • Multigioco
  • Sicurezza e affidabilità

 

Contro

  • Il montaggio richiede praticità e manualità
  • Non adatto a bambini sotto i 3 anni

 

WICKEY Palafitta Smart Explore Torretta

WICKEY Palafitta Smart Explore Torretta d'arrampicata con scivolo e altalena, veranda e varie opportunità di arrampicataVuoi un mondo di divertimento per i tuoi figli? Allora non cambiare pagina.

Per essere il più simile possibile ad una casa vera, la casetta per bambini deve avere delle finestre. Queste faranno entrare la luce al suo interno ed allo stesso tempo permetteranno al bambino di guardare fuori e di giocare con i suoi amici. Nel frattempo tu potrai andare a controllarlo, senza però violare il suo spazio privato, dove sono ammessi solo i bambini.

La palafitta intelligente tutta da esplorare è composta da vari intrattenimenti. Il legno già impregnato utilizzato è robusto e non necessita di verniciatura. La qualità e la sicurezza sono testati, e lo si intravede dalla solidità di tutto lo stabile e dalle varie maniglie disposte in vari punti. Nella parte alta è disposta l’accogliente casetta, con la sua porta e varie finestre nelle pareti per renderla luminosa all’interno. Con la veranda sono in dotazione la classica staccionata ed il telescopio.

Scendiamo un po’ più giù per recarci nella parte intermedia che ci porta al divertente scivolo e ad un lato è presente la scaletta di risalita obliqua. Nella parte bassa possiamo soffermarci sulla sabbiera e provare l’ebrezza del volante pilota da corsa, mentre alla sua destra scorgiamo l’originale parete dritta con cinque appigli per arrampicata. Nella zona più esterna sono collocate le due altalene. Sono compresi vari adesivi e istruzioni dettagliate.

Acquista questa casetta per far vivere al tuo bambino un mondo di fantastiche avventure.

 

Pro

  • Un vero parco giochi
  • Ottima qualità dei materiali
  • Sicurezza

 

Contro

  • Necessita di ancoraggio
  • Non adatto a bambini di età inferiore ai 3 anni

 

AVANTI TRENDSTORE – Lilo

AVANTI TRENDSTORE - Lilo - AVANTI TRENDSTORE - Lilo - Cassetta da giardino in legno per bambini, dimensioni: LAP 124x154x113 cmTi stai chiedendo cosa regalare ai tuoi figli per farli divertire in giardino? Allora leggi qua.

Le casette gioco per bambini in legno sono una scelta eccellente se vuoi che i tuoi bambini stiano a contatto solo con materiali naturali. Chi non vuol sentir parlare di manutenzione e vuole la certezza di scegliere un prodotto che resiste veramente a tutto senza alcuna difficoltà deve optare per le casette costruite con questo materiale. Il legno di alta qualità oggi scelto per realizzare i giocattoli è sinonimo di affidabilità, sicurezza e resistenza nel lungo periodo.

La casetta da gioco in legno che sto per descrivere è una vera e propria imitazione di quelle reali. Comincio con il parlare dei materiali utilizzati che sono di ottima qualità. Le assi di legno sono ben piallate e gli incastri sono perfetti. Buone le rifiniture sia interne che esterne con le cornicette sia per gli angoli, sia per l’ingresso che per il lati del tetto. Parlando proprio del tetto notiamo che ha la classica forma spiovente, è robusto ed è compresa nella confezione anche la carta catramata da applicare sopra per evitare le infiltrazioni d’acqua.

Per quanto riguarda le pareti sono abbastanza alte, le assi si impilano bene l’una sull’altra per garantire un’ottima stabilità generale. In un lato abbiamo una grande finestra con listelli a croce e vetro trasparente di buon spessore per far passare correttamente la luce del sole. All’ingresso una porticina montata con le cerniere in metallo. Ottima la presenza anche del pavimento.

Direi un acquisto a 5 stelle. I bambini si divertiranno senz’altro.

 

Pro

  • Buona qualità del legno
  • Colori personalizzabili
  • Con pavimento

 

Contro

  • Il montaggio richiede tempo
  • Spazio interno ristretto

 

Palafitta

BOX CASETTE DI LEGNO CASETTA DA GIARDINO PER BAMBINI IN LEGNO D'ABETE 16mm-2,1MQ-180x122 cmScegli il meglio per i tuoi figli: opta per una casetta che sia adatta per le sue esigenze.

Meglio la palafitta o la casetta appoggiata al terreno? Sicuramente ti starai chiedendo se sia meglio dotare la casetta del tuo bimbo di palafitte o se invece sia meglio senza e indirizzarsi su una versione appoggiata direttamente sul terreno. La prima soluzione è sicuramente la scelta migliore, perché ti permetterà di isolare la struttura dall’umidità che potrà filtrare dal terreno. Se invece sceglierai un modello che poggia sul terreno, dovrai avere qualche accortezza in più per quanto riguarda la manutenzione, in modo da farla così durare a lungo nel tempo.

La casetta che ti descrivo qui è una palafitta e ha delle caratteristiche veramente interessanti. Le pareti di profilati con taglio Chalet sono resistenti al vento e alla pioggia e vantano un gran spessore per garantire una casa più calda. Le assi di legno sono solide per tetti e pavimento.

I travetti per le fondamenta sono robusti e trattati per una costruzione resistente e duratura grazie alla presenza di forti arcarecci per il tetto, progettati per sostenere il peso della neve. La qualità delle porte e finestre è la migliore della sua classe: telai in legno lamellare, soglia bassa coperta di acciaio inox, finestre turn-tilt, vetri veri e larghi passaggi. La confezione include manuale di installazione dettagliato in diverse lingue.

Non c’è che dire. Dotata di un fantastico kit di montaggio completo, la vedrai in men che non si dica pronta in giardino.

 

Pro

  • Eccellente qualità del legno
  • Colori personalizzabili
  • Design realistico

 

Contro

  • Richiede praticità per l’assemblaggio
  • Le finestre non sono apribili

 

GartenPro Alida

Casetta in legno per bambini ALIDA 382 x 257 cmLe casette multigioco possono soddisfare meglio le tue esigenze ed il divertimento dei tuoi bambini.

Per completare la struttura della casetta in legno per bambini ti serviranno degli accessori. Gli scivoli e le altalene saranno quelli che il tuo bambino apprezzerà di più e che gli permetteranno di avere, nel giardino di casa, tutti i giochi che troverebbe andando al parco. Le casette esteticamente più belle sono quelle che hanno, proprio davanti alla loro porta, una verandina, dalla quale il bimbo potrà scendere o con le scale oppure con lo scivolo. Su questa veranda potrai posizionare un tavolino con una sedia, dove il piccolo potrà fare i compiti nelle giornate di sole, oppure si potrà sedere per fare merenda insieme a te o ai suoi amici.

Dopo questa premessa voglio proporti una casetta palafitta molto interessante. Il legno utilizzato è di buona qualità ed i pannelli sono di gran spessore e ben levigati, pronti per essere verniciati con il colore preferito. La base è studiata per ottimizzare sicurezza e rigidità dello stabile. Nella parte frontale troviamo le comode scalette con scorrimano che portano ad una piccola veranda con steccato.

La porta con maniglia chiude per intero l’ingresso e nelle pareti abbiamo due finestrelle apribili. Il tetto spiovente ben solido è rivestito con cartonfeltro bitumato per impedire il filtraggio di acqua. Nei lati è possibile notare la ripida salita da scalare ed il divertente scivolo per bambini. La confezione comprende il kit di montaggio e istruzioni di facile comprensione.

Possiamo dare il via al divertimento più sfrenato. I bambini di sicuro l’adoreranno.

 

Pro

  • Buona qualità del legno
  • Colori personalizzabili
  • Multigioco

 

Contro

  • Assemblaggio laborioso
  • Poco spazio interno

 

Fatmoose VanillaVilla

FATMOOSE Casette per bambini VanillaVilla giochi in legno da giardino con veranda e scivoloNon fermarti a scegliere la solita casetta, rimani qui e potrai trovare ciò che fa per il tuo bambino.

Non c’è cosa che dia più gioia del vedere un bambino felice che gioca all’aria aperta. Le casette in legno per bambini sono un “giocattolo” che farà la gioia di qualsiasi piccolo alla quale sarà donata. Diventerà il suo castello fatato, il luogo dove potrà divertirsi con gli amici, senza però allontanarsi dal giardino di casa. Anche i genitori saranno sereni, vedendo i loro piccoli che giocano all’aria aperta, lontani dallo schermo del pc e della tv. Le casette in legno sono disponibili in molte varianti, che possono essere più o meno grandi.

Questa casetta palafitta multigioco con divertente scivolo è la soluzione che cercavi la felicità dei tuoi bambini ed i suoi rumorosi amichetti. Il design si presenta abbastanza moderno e la costruzione è di ottimo livello e sono stati impiegati ottimi materiali. Le assi impregnate di legno massiccio impregnato, il che significa che non c’è bisogno di verniciarle, sono robuste, ben levigate e di facile manutenzione.

La struttura si presenta con forma irregolare, ben visibile con la parte inferiore più stretta di quella superiore. Il tetto è ben stabile e sicuro con le assi scanalate sovrapposte, utile anche per evitare il filtraggio di acqua. Nei lati possiamo notare le tre finestre sempre aperte, ed in una è posizionato il davanzale. L’ingresso è con veranda a steccato obliquo, scala per arrampicata e poi c’è lo scivolo. Utili le 2 maniglie di sicurezza. Istruzioni di montaggio molto dettagliate, per una procedura facilitata.

 

Pro

  • Possibilità di acquisto accessori
  • Casetta Multigioco
  • Buona Sicurezza

 

Contro

  • Il montaggio richiede tempo
  • Consigliata a bambini di età sopra 3 anni

 

Fatmoose HippoHouse Heavy XXL 

FATMOOSE Casetta per bambini HippoHouse Heavy XXL Casetta giochi da giardino con tetto in legno, camino e ampio banconeVuoi una casetta in legno che sia veramente divertente e personalizzabile con accessori? Questa fa per te.

Vorrei fare una piccola premessa riguardo alla corretta manutenzione e alla pulizia delle casette in legno per bambini, che ti permetterà di averla a tua disposizione per molto tempo. Almeno una volta all’anno dovrai fare un controllo alla casetta, specialmente ad accessori come scivoli e altalene, per essere sicuro che tutti i bulloni e viti varie siano ancora fissati in modo saldo. La struttura in legno dovrà poi essere trattata con prodotti impregnanti, che vadano a tenere alla larga gli insetti e l’umidità, i principali nemici del legno.

La casetta da gioco per bambini che sto per descriverti ha un design particolare, divertente e irregolare. Comincio a parlare del materiale utilizzato che è in legno massiccio impregnato ben levigato e di ottimo spessore, che non necessita di verniciatura. Il tetto è spiovente di grandi dimensioni con assi sovrapposte e con persino un realistico comignolo. Le pareti sono oblique e sono presenti quattro finestre di cui una con ampio davanzale.

Gli interni ed esterni sono ben levigati per ottimizzare la sicurezza. Come accessori in dotazione abbiamo il simpatico telefono ring ring, un telone per l’ingresso resistente alle intemperie, le tendine per il davanzale e due adesivi resistenti ai raggi del sole. Le istruzioni di montaggio sono molto dettagliate, per una procedura facilitata. Per completare la dotazione di accessori è possibile acquistare separatamente la cassettina per la posta, la divertente campanella e il cannocchiale.

Direi che con questa casetta il divertimento è compreso nella confezione.

 

Pro

  • Ottima dotazione di accessori
  • Design particolare
  • Non necessita di verniciatura

 

Contro

  • Il montaggio richiede tempo
  • Spazio interno ristretto

 

 

Perché scegliere il legno?

La casette per bambini possono essere sia in plastica che in legno.

Le versioni in legno sono oggettivamente la soluzione migliore, per chi è alla ricerca di qualcosa che sia bello, in fatto sia di estetica che di impatto visivo. Esistono sia le casette in legno per bambini rialzate sia quelle con la base che poggia direttamente sul terreno.

Infatti queste casette vengono posizionate nei giardini ed il legno permette di andarne a mimetizzare la struttura tra gli alberi e la vegetazione. Inoltre si tratta di un materiale caldo ed accogliente e che dura molto nel corso del tempo.

Per poter rimanere integra per molti anni, necessità però di un po’ di manutenzione, per riparare eventuali danni oppure ripristinare l’impermeabilizzazione. Ma il più grande vantaggio che offrono le casette in legno è la possibilità di poterle personalizzare come meglio si crede, andando a modificarne il colore, oppure aggiungendo accessori, che possono essere fissati con ganci, sulla sua struttura.

Il legno ha un costo maggiore della plastica, ma ne vale la pena.

Come scegliere una casetta in legno per bambini

Quando andrai a scegliere, tra le casette in legno per bambini, il modello per il tuo piccolo, ricordati di andare a controllare alcune sue caratteristiche.

Prima tra tutte le dimensioni, il numero di finestre, ma soprattutto la qualità del legno. Gli accessori, se presenti, potranno fare la differenza al momento della scelta definitiva. Sarà invece il tuo bimbo che ti dirà come scegliere, da un punto di vista di stile e design.

Dimensioni

In fatto di dimensioni le casette in legno per bambini offrono una vasta scelta.

Ce ne sono di piccole, grandi e di grandissime, ma la scelta giusta sarà vincolata da quello che sarà lo spazio a tua disposizione per posizionarla.

Quando sceglierai la tua casetta valuta quanti saranno i bambini che andranno a giocare al suo interno e quindi quali saranno le dimensioni che permetteranno loro di muoversi in modo facile e senza correre il rischio di farsi male.

Ti ricordo anche che una casetta più grande potrà essere utilizzata dal bambino, anche quando questo sarà un po’ più cresciuto.

Numero di finestre

Per essere il più simile possibile ad una casa vera, la casetta per bambini deve avere delle finestre.

Queste faranno entrare la luce al suo interno ed allo stesso tempo permetteranno al bambino di guardare fuori e di giocare con i suoi amici. Allo stesso tempo tu potrai andare a controllarlo, senza però andare a violare il suo spazio privato, dove sono ammessi solo i bambini.

Qualità del legno

La struttura delle casette in legno deve essere resistente, sia contro gli agenti atmosferici, che in relazione al tempo che passa.

Scegline una realizzata con legno di qualità, evitando quelli troppo economici, e ripiegando su qualcosa che sia la giusta via di mezzo in rapporto qualità-prezzo.

Ci sono legni che sono facili da trattare, dipingere, ai quali si unisce una bellezza che ti lascerà senza parole. Ci sono degli indici di robustezza del legno a cui potrai fare riferimento.

Accessori di una casetta

Per completare la struttura della casetta in legno per bambini ti serviranno degli accessori.

Gli scivoli e le altalene saranno quelli che il tuo bambino apprezzerà di più e che gli permetteranno di avere, nel giardino di casa, tutti i giochi che troverebbe andando al parco. Le casette esteticamente più belle sono quelle che hanno, direttamente davanti alla loro porta, una piccola verandina, dalla quale il bimbo potrà andare a scendere o usando le scale, oppure usando lo scivolo.

Su questa verandina potrai posizionare un tavolino con una sedia, dove il bimbo potrà andare a fare i compiti, nelle giornate di sole, oppure potrà sedere per fare merenda insieme a te o ai suoi amichetti. Accanto a questi ci sono poi anche altri tipi di accessori, come ad esempio il campanello e le persiane per chiudere le finestre.

Meglio la palafitta o la casetta appoggiata al terreno?

Ti starai chiedendo se sia meglio andare a dotare la casetta del tuo bimbo di palafitte o se invece sia meglio fare senza e rivolgersi ad una versione appoggiata direttamente sul terreno.

La prima soluzione è sicuramente la scelta migliore, perché ti permetterà di andare ad isolare la sua struttura dall’umidità che potrà filtrare dal terreno. Questa ha però un costo maggiore. Se invece sceglierai una versione che poggia sul terreno, dovrai avere qualche accortezza in più, per la sua manutenzione, per farla così durare a lungo nel tempo.

Tipi di legno

Le casette in legno per bambini possono essere realizzate in vari tipi di materiale.

Il legno di pino, il cedro ed il compensato sono quelli che vengono utilizzati con più frequenza.

Legno di pino

Il legno di pino è l’opzione preferita per chi si occupa di costruire casette di legno per bambini.

È infatti un materiale molto adatto per la costruzione di strutture esterne. Purtroppo però necessità di molta manutenzione e necessita di essere trattato, infatti il pino è un tipo di legno particolarmente sensibile al deterioramento ed all’azione degli insetti.

Tra i suoi lati positivi c’è però la sua assorbenza, che lo rende come una tavolozza per i colori che tu ed il tuo bambino vorrete dargli. Potrete quindi personalizzarla senza dover passare mani e mani di vernice.

Cedro

Il legno di cedro è un materiale che si può utilizzare nella costruzione delle casette in legno.

Tra i vantaggi che offre c’è la sua estrema resistenza, che ti permetterà di usarla in tutta tranquillità, senza doverti preoccupare di fare manutenzione continua per tenere alla larga insetti e marciume. Questo legno non necessita quindi di essere trattato.

Non è suscettibile a variazioni di volume, con cambi di temperatura od umidità. Tutti questi vantaggi comportano però un costo maggiore, rispetto al legno di pino.

Compensato

Il compensato offre la soluzione più a buon mercato per la realizzazione di una casetta in legno.

Il compensato è formato da più strati di legno, incollati tra di loro in modo tale da renderlo resistente, alla deformazione, fessurazione e torsione. Purtroppo però non è un materiale che sopporta bene l’umidità ed anzi la sua struttura, molto porosa, necessità di essere tenuta alla larga dall’acqua.

Dovrai quindi coprire la casetta in caso di pioggia o neve.

La manutenzione delle casette in legno per bambini

La corretta manutenzione e la pulizia delle casette in legno per bambini, di permetterà di averla a tua disposizione per molti anni.

Almeno una volta all’anno dovrai fare un controllo alla casetta, specialmente ad accessori come scivoli e altalene, per essere sicuro che tutti i bulloni e viti varie siano ancora fissati in modo saldo.

Nel caso di casette palafitta controlla che i pali siano saldi e che il terreno non abbia subito smottamenti di nessun tipo.

La struttura in legno dovrà poi essere trattata con prodotti impregnanti, che vadano a tenere alla larga gli insetti e l’umidità, che sono i principali nemici del legno.

Per pulire la sua struttura dalla sporcizia accumulata puoi utilizzare una soluzione fatta con detersivo per i piatti e di 1 litro di acqua, che strofinerai su tutta la struttura con una spazzola a setole morbide.

Condividi